Friul F.I.V.I. a Vinitaly 2105

Schermata 2015-05-13 alle 09.27.55

Durante il Vinitaly 2015 abbiamo aiutato FRIULF.I.V.I. nella comunicazione della sua mission.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.

 

Ma chi sono i viticoltori che soddisfano i seguenti criteri?

Sono i vignaioli che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vendono tutto o parte del loro raccolto in bottiglia, sotto la loro responsabilità, con il loro nome e la loro etichetta.

 

Chi diventa vignaiolo indipendente rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, in conformità con le leggi in vigore.

Il vignaiolo indipendente rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

Insomma un vignaiolo F.I.V.I. difendere gli interessi dei propri aderenti in ambito morale, tecnico, sociale economico e amministrativo.

Esistono varie delegazioni locali che, attraverso il contributo dei delegati di zona, promuovono la creazione di nuove realtà.

FRIULF.I.V.I. è una di queste e comprende le seguenti cantine: Feudo dei Gelsi, Vignai da Duline, Il Carpino, Silvano Ferlat, Az. Agr. Specogna, Leonardo s.s., Az.Agr EDI KEBER, Borgo delle Oche, Az. Agric. Falcon Castello di Rubbia, Flaibani, Sara&Sara, Dario Canus, Villa Job, Foffani Raccaro, La Ganga, Terre del Faet.

Alla base di un vignaiolo FriulF.I.V.I. c’è il buon senso” spiega Bruna FlaibaniNoi rappresentiamo il vero viticoltore, siamo il prototipo del vero vignaiolo, quello con il cappello, quello che coltiva il proprio prodotto e lasciare l’impronta del proprio carattere nel vino. Noi ci mettiamo la faccia in ogni occasione seguendo il lavoro dalla terra al tappo. Di FriulF.I.V.I. ti fidi e ti affidi”.

Il territorio è la loro passione!

 


«

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *